Homazing Design – Il nuovo E-Commerce di Arredo Casa Made In Italy

Oggi voglio parlarti di Homazing Design, la nuova azienda che ho aperto a Maggio 2021 insieme ad altri 2 soci.

Mi sembra riduttivo chiamarlo E-Commerce quindi parlerò di Homazing come Azienda, perché un E-Commerce non è solo un sito web, ma un vero e proprio Business.

L’idea

Homazing nasce nel 2019, poco prima della pandemia che ha scosso tutto il mondo. Avevo aperto da appena 2 anni l’agenzia di sviluppo E-commerce Beecommerce dove principalmente ci siamo dedicati allo sviluppo di soluzioni per vendere online basate su piattaforma Magento. Un bel giorno insieme al mio socio ci siamo detti, mettiamo in pratica quello che facciamo per i nostri clienti e sporchiamoci anche noi le mani operativamente su tutto quello che è il fare e-commerce, perché non si limita solamente al design o allo sviluppo della piattaforma.

Francesco, il mio socio fondatore di E-Commerce School, una delle più grandi scuole di formazione in italia per Ecommerce Manager, aveva già molti anni di esperienza nella creazione e gestione di E-Commerce. Dalla mia parte avevo molta esperienza (oltre 10 anni) sullo sviluppo e sul design di siti e-commerce, e quindi da questa unione e questa idea ci ha messo poco a diventare realtà.

Abbiamo quindi trovato un fornitore, trovato un dominio su chiave “Orologio parete” e dopo un mese di design, sviluppi e import prodotti nasce appunto orologioparete.it

un E-Commerce non è solo un sito web, ma un vero e proprio Business

Magento per l’e-commerce

Perché Magento? Oltre al fatto che conosco e sviluppo su questa piattaforma dal lontano 2009, credo sia una delle migliori soluzioni per vendere online soprattutto in ottica di scalabilità. Il nostro progetto infatti non era limitato ad un singolo dominio, ma l’idea era molto più vasta e grande. L’idea era di vendere online i migliori prodotti di arredo casa Made in Italy.

Per farlo quindi avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse di incrementare esponenzialmente il numero di prodotti a catalogo, aprire un multi-store e che non potesse limitarci nello sviluppo di una soluzione altamente personalizzata.

Magento Multi Store - Magentiamo Corso Magento

Come puoi vedere dalla slides infatti Magento ci ha permesso di passare da una situazione di singolo store, orologioparete.it appunto, ad avere un multi store con 4 domini, ognuno con una funzione specifica.

Nascita di Homazing Design

Dopo il lancio di orologioparete.it, abbiamo deciso di aprirci anche al mercato Spagnolo, aprendo quindi sulla stessa idea relojpared.es e succesivamente amazingwallclock.co.uk.

Ma questo era limitante ovviamente per la nostra visione globale. Se fossimo rimasti solo con gli orologi, avremmo avuto si una nicchia interessante, ma molto limitata. Abbiamo quindi deciso di aprire un secondo store, sulla stessa piattaforma Magento che potesse inglobare molti fornitori con un catalogo più ampio che comprendesse tutto l’arredo casa. Nasce quindi arredocasashop.com.

La vita di arredocasahop.com è stata relativamente breve in quanto era destinato solo al mercato Italiano, e soprattutto avevamo già in mente di vendere il lavoro già fatto e fare una exit, e così è stato.

Dopo mesi di trattative commerciali, abbiamo abbiamo firmato l’accordo di vendita del 50% del nostro network di Ecommerce, valorizzato 450.000€ dopo neanche 12 mesi dal lancio.

Da qui l’esigenza di aprire un dominio internazionale che ci permettesse

  1. di aprirci al mercato mondiale (si mondiale, in quanto l’e-commerce non ha confini e già vendiamo in Europa, in Russia e negli USA)
  2. di avere una brand identiy forte
  3. Che ci posizionasse sul Made In Italy

I

n soli 2 mesi abbiamo quindi creato la nuova brand identity, creato il sito Homazingdesign.com sempre sulla stessa piattaforma Magento e tradotto il catalogo di oltre 5.000 prodotti (in crescita) in 7 lingue

  1. Italiano
  2. Spagnolo
  3. Francese
  4. Tedesco
  5. Russo
  6. Polacco
  7. Portoghese
  8. Olandese

Il Team

Per gestire un e-commerce di questa entità non bastano die persone, ma serve un team strutturato attualmente composto da varie figure

  • Ecommerce Manager (Gestisce tutto il team ed ha competenze Manageriali)
  • CTO – Chief Technology Officer (Ovvero il responsabile di tutta l’infrastruttura tecnica – che in questo caso sono io)
  • Magento Developer
  • Web & Graphic Designer
  • Store Manager (Gestisce il catalogo, rapporto con i fornitori e Marketplace)
  • Customer Care (Gestisce tutto il post vendita, e il supporto clienti)
  • Google Ads Specialist
  • Facebook Ads Specialist
  • Social media Manager

Conclusioni e Considerazioni finali

Gestire una startup E-Commerce è complesso e richiede tempo e molte altre risorse (soprattutto economiche). L’e-commerce non è aprire un sito web, ma aprire un’azienda, e per aprire un’azienda servono soldi, competenze. Diffida di chi ti vende l’idea di fare e-commerce con 1000€, e non pensare che ti serva solo una piattaforma come Magento, Shopify o Woocommerce.

Il mio consiglio se vuoi aprire un’attività del genere è sicuramente quello di formarti e studiare bene prima di avventurarti in un’impresa del genere.

 

 

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