Benvenuto! Scopri il mio ultimo articolo per Neo-imprenditori digitali! Leggi l'articolo

Cosa mi è successo nel 2020. Il mio primo recap annuale completo

Il 2020 è finito ormai e se dovessi descriverlo con una sola parola lo definirei “Cambiamento“. È stato un anno […]

Il 2020 è finito ormai e se dovessi descriverlo con una sola parola lo definirei “Cambiamento“.

È stato un anno diverso per tutti, ma nonostante le difficoltà e il periodo, posso dire che sia stato un grande anno, forse uno dei migliori: un anno di cambiamento, di fallimenti e di successi, ma soprattutto di consapevolezza.

Anche quest’anno sono successe moltissime cose e ho deciso di iniziare il 2021 documentando quello che ho fatto nel 2020 e gli obiettivi che mi sono prefissato per il 2021.

Ho deciso di farlo per prima cosa per me stesso, perché ritengo importante guardarsi indietro e valorizzare ciò che si ha fatto piuttosto che rimpiangere cosa non ho fatto, secondo per ispirare chi come me a volte si può sentire perso.

Di seguito quello di cui parlerò in questo post abbastanza lungo.

  • Il mio 2020 – Business
  • Obiettivi Professionali raggiunti
  • Il mio 2020 – Personale
  • Conclusioni e Take Away

Il mio 2020 – Business

Per mi conosce sa quanto tempo e quanta passione dedico al mio lavoro ma ho notato che non basta e che non conta quanto lavori ma come lavori.

Bisogna fare sacrifici continui e sperare nel “Passive income” è sbagliato. Bisogna sempre e comunque farsi il culo, anche per il passive income. Diffida sempre da chi professa il contrario.

Riorganizzazione aziendale

Ho così iniziato a focalizzarmi molto su quanto costruito nel tempo, su business iniziati, business mai portati a termine e su cosa avevo costruito negli ultimi 12 anni (ebbene si, sono nel mondo digital dal 2008).

Ho deciso quindi di affidarmi a dei consulenti esterni per avere un feedback indipendente rispetto alla mia visione limitata e ho potuto riorganizzare in 3 mesi tutti i miei business.

La mia società principale che includeva molti business è stata riorganizzata, convertendosi da minestrone a tanti bei business separati, ognuno dei quali vive di vita propria, il tutto sotto un unico “gruppo” di aziende.

Piccolo aneddoto, qualcuno un giorno mi disse “Tu sei come un supermercato, con un sacco di prodotti che però invece di essere organizzati in modo ordinato sugli scaffali, sono tirati per terra”.

Ho deciso quindi di mettere ordine in quel supermercato chiamato “Andrea Saccà”, e dividendo i prodotti nei vari scaffali e reparti, passando quindi dall’offrire con MAGENTIAMO

  • Supporto
  • Hosting
  • Sviluppo Ecommerce
  • Corsi
  • Pubblicità

Al separare ogni servizi in singoli brand separati:

  • Magentiamo – Il Portale Italiano su Magento (attivo dal 2014)
  • Hostgento – Hosting Dedicato per magento (Lancio Ufficiale Settembre 2020)
  • MageShop – Servizio in SAAS per aprire un e-commrce in 7gg (Lancio Beta Febbraio 2021)
  • Beecommerce – E-Commerce proprietari (Gennaio 2020)
  • BeeAgency – Agency di sviluppo E-Commerce high ticket per Magento (Gennaio 2019)
  • MageHelp – Servizio di supporto per piattaforma Magento (Non ancora lanciato pubblicamente)

Questa divisione e presentazione fatta anche al team mi ha permesso

  1. di chiarire nella mia mente quanto creato
  2. raccogliere feedback da parte dei clienti
  3. raccogliere feedback da parte del team

Questo cambiamento per quanto banale possa sembrare, è frutto di un lavoro durato mesi e che ho poi condiviso con tutto il team che da anni mi affianca e supporta nelle varie attività.

Anche loro vivevano nel disordine e nella confusione generale, e grazie a questo a lavoro abbiamo potuto riordinare il tutto.

Riunirsi insieme significa iniziare. Rimanere insieme significa progredire. Lavorare insieme significa
avere successo.

Henry Ford

Dei risultati di questi feedback ne parlerò nel dettaglio in un articolo a parte ma di seguito voglio spiegare ogni azienda.

 

Di seguito il dettaglio di ogni business:

Magentiamo – Il portale italiano su Magento

Magentiamo è dal 2014 la mia azienda principale. Qui dentro (Magentiamo SL la ragione sociale con sede in Spagna) ho realizzato E-Commerce per clienti, fatto consulenza, realizzato Audit, offerto supporto, corsi di formazione ed eventi.

Come vedi un pò di tutto, e lo dico in trasparenza. Magentiamo inizialmente nacque come brand come estensione del mio blog personale “andreasacca.it” dove condividevo articoli e tutorial sull’utilizzo e sullo sviluppo di questa incredibile piattaforma.

Al fine di dare un focus e dedicarmi ad una nicchia ben precisa ho deciso quindi di separarlo da me e dargli un’identità ben precisa, quella che tutti ormai conosciamo come Magentiamo.

Negli anni però questa mia estensione si è contaminata, offrendo, oltre a formazione e informazione sulla piattaforma, anche servizi, cosa che mi ha defocalizzato dalla mission iniziale del sito e per cui nel 2020 ho preso delle decisioni importanti.

Magentiamo quindi nel 2021 tornerà ad essere un portale rivolto alla community italiana di Magento, che offrirà percorsi formativi sulla piattaforma, eventi e sarà aperto a tutti gli operatori del settore che vorranno promuoversi attraverso il nostro canale.

Per gli altri servizi quindi sono stati creati appositamente dei brand paralleli che saranno si parte della community Magentiamo, ma che opereranno come entità separate da Magentiamo stessa.

Hostgento – Hosting per Magento veloce e sicuro

Il primo Business che ho separato da Magentiamo è stato Hostgento. Nel corso degli anni grazie all’esperienza accumulata nella realizzazione di e-commcerce Magento 1 e Magento 2, ho sempre offerto soluzioni hosting ottimizzate ai miei clienti.

Dopo analisi approfondite sul fatturato della mia azienda, è emerso che l’unica entrata ricorrente era la parte di hosting. Ho deciso quindi di dedicare l’ultimo quadrimestre del 2020 (anche se non previsto) a questo business SAAS (Software as a service):

  1. separando il business
  2. creando un nuovo brand
  3. creando un nuovo sito
  4. inserendo una risorsa commerciale dedicato
  5. investendo nel marketing dell’azienda
  6. creando delle offerte dedicate per i corsi Magentiamo includendo l’hosting per 1 mese dopo l’acquisto del corso

Anche qui farò un post dedicato su come ho intenzione di portare avanti l’azienda di hosting nel 2021 e gli obiettivi che voglio raggiungere.

MageShop – Crea il tuo e-commerce in 7 giorni

Mageshop è il mio progetto nel cassetto a cui non ho mai dedicato troppo tempo, a cui ho sempre detto di no per dar retta a pareri altrui e per non averci investito.

Anche qui durante la quarantena ho avuto la giusta motivazione per portarlo avanti, e dopo varie analisi di marketing, sistemistiche e di sviluppo ho deciso di portarlo avanti.

Si tratta di una soluzione SAAS basata su Magento che permette ai merchant di avviare un business online in modo facile e veloce. Per ora il servizio è un Do It For Me, un SAAS (software as a service) come Shopify, o Ex Add2Cart, Storeden dove però l’agenzia può supportarti nella creazione di un e-commerce in soli 7 giorni, sfruttando tutta la potenza di Magento.

Beyond Commerce  SL

Beyond Commerce SL nasce nel 2019 da una cooperazione con Francesco Chiappini, esperto E-Commerce fondatore di E-Commerce school – che nel corso degli anni ha formato più di 5.000 persone e contribuito alla startup di numerosi e-commerce di successo –  con il fine di creare un’agenzia specializzata nello sviluppo di soluzioni E-Commerce, chiamata in modo abbreviato “Beecommerce“.

Nel 2020 abbiamo deciso poi di iniziare a fare E-commerce in modo diretto aprendo un nuovo ramo aziendale che si dedica alla startup di E-Commerce proprietari. Per farlo abbiamo quindi separato il brand Beecommerce, attribuendolo a questo samo e creando BeeAgency come brand per l’agenzia di sviluppo.

A Marzo 2020 Beecommerce lancia il primo E-Commerce proprietario orologioparte.it basato su piattaforma Magento, che in pochi mesi si estende al mercato spagnolo aprendo relojpared.es e successivamente in arredocasahop.com che vanta 6 store view e un catalogo di 2000 prodotti tradotti in 6 lingue e venduti in tutta europa con vari marketplace.

L’idea nasce proprio per differenziarci dalla massa e sporcarci anche le mani in modo diretto nella creazione di E-Commerce, portando un vantaggio enorme nel settore formativo e per i nostri clienti, che oltre ad avere la nostra esperienza ventennale nell’ambito UI 7 UX, Sviluppo, Marketing, Seo, potranno contare su consulenza altamente specializzata da chi E-Commerce lo ha fatto e lo fa anche in modo diretto.

Di questo progetto ne parlerò più in la quando avremo definito bene obiettivi e traguardi di questa avventura.

BeeAgency

In merito a BeeAgency, abbiamo dedicato tutto il 2020 a pochi clienti selezionati che continueremo a supportare nel 2021 e negli anni a venire, e prenderemo in carico solo 3 progetti per il 2021 al fine di garantire qualità ai clienti.

In BeeAgency mi dedico di Project Management ho fatto molta esperienza quest’anno, imparando a delegare e formare vari sviluppatori e posso dire con fermezza che Gestire un progetto Magento 2 è complesso e richiede un team di almeno 3 persone per la parte di sviluppo (CTO, Dev Backend e Dev Frontend) per non parlare della parte di UI e Sistemistica.

I clienti vanno curati e coccolati con la stessa cura e dedizione di un figlio, ma vanno anche seguiti, “sgridati” all’occorenza, ma soprattutto ascoltati. Non c’è peggior fallimento di vedere un cliente insoddisfatto per non essere stato in grado di averlo ascoltato quando ci sono stati dei problemi. Ma anche questo fa parte della crescita personale e aziendale.

🎯 Obiettivi e successi raggiunti nel 2020 (professionali)

Come già anticipato è stato un bell’anno, guardandomi indietro di strada ne ho fatta, e di seguito riporto gli obiettivi principali raggiunti, alcuni me li ero prefissati, altri no:

📙 Pubblicato il mio 2° libro su Magento 2 edito Flaccovio Editore “Crea il tuo E-commerce con Magento 2

🥇 Pubblicato un articolo sul blog della Magentiamo Association “Magento 2 Benefits and Features, and How to Choose a Version

👨‍💻 Organizzato il primo grande evento Magentiamo Day con più di 300 iscritti, organizzato in edizione Offline, poi rimandato online al 30 giugno 2020

🎬 Fatto il mio primo Webinar, grazie a Roberto Fumarola e il team Qapla’ per avermi coinvolto “QAPLA’ TALK 14 – Magento e il case study Tosoni Selleria

❤️  Magentiamo, il portale italiano su Magento è stato completamente rinnovato e grazie all’aiuto e la collaborazione di Alessandro Montalti, prenderà una direzione nuova nel 2021 per la community italiana

🚀 Beyond Commerce SL, apre il ramo E-Commerce Proprietari “BeeCommerce” e lancia i primi e-commerce proprietari, e l’agenzia diventa “BeeAgency

🛒  Dopo anni di lavoro “dietro le quinte” come developer Magento e UI Designer, ho lanciato il mio secondo E-Commerce (appunto in BeeCommerce) in break heaven con soli 6 ordini al giorno, completamente automatizzato

🖥️  Nasce Hostgento, una società di Cloud Hosting per Magento con un occhio di riguardo a Prestazioni e sicurezza che vanta già più di 200 clienti attivi con un team specializzato 100% remoto tra Italia, Romania, Spagna e Tailandia – Sito Web: www.hostgento.com

🍺  In una triste e cupa giornata di quarantena, io in Spagna e Riccardo Rodella in Italia, con una birra in mano e una video chiamata su Google Meet nasce l’idea del MasterBeerMind esclusivo volto alla crescita personale e imprenditoriale dei membri.

Il mio 2020 – Personale

Non si vive di solo lavoro! Il 2020 per me è stato un bell’anno. Come già detto è stato un anno di cambiamento e molto positivo nonostante la pandemia globale che ci ha costretti a vivere a casa per mesi e mesi. Ho sempre viaggiato molto da quando vivo alle Canarie soprattutto per lavoro e in 4 anni non mi ero mai fermato tanto in questo posto.

Fermarmi, mi ha consentito di riflettere molto e riorganizzare molte cose. Ho sempre vissuto con l’acceleratore premuto al massimo, perdendo di continuo la direzione in cui stavo andando e senza godermi troppo il viaggio. Fermarmi mi ha permesso di conoscere meglio il posto in cui vivo, riorganizzare i business, di imparare a delegare, di fermarmi per capire che dovevo lavorare SUL business e non NEL business. Questo concetto tanto semplice ma così complesso da capire e soprattutto da mettere in pratica.

Delegare è stata parte fondamentale del mio processo di cambiamento da freelance a imprenditore, ed è solo all’inizio, ci sono ancora molte cose che devo imparare a delegare, ma se mi guardo indietro all’anno scorso, devo dire che ho fatto passi da gigante.

Grazie alle conoscenze e al networking ho avuto modo di conoscere delle nuove persone che hanno riempito al mia vita, ed ho riflettuto molto sul fatto che non è importante con quante persone diventi amico, con quante persone esci e quante feste fai, bensì con quante di esse riesci stabilire un legame profondo.

Viaggi

Ho avuto la possibilità di vivere e rivedere la mia famiglia in Italia in più occasioni e nonostante le restrizioni ho potuto viaggiare con le dovute precauzioni.

Foto viaggio Lanzarote 2 Days

Foto Viaggio Sunset Tour Vari

Foto Varie Gran Canaria

Foto Varie Famiglia

Social Media

A settembre 2020 ho deciso di dare un taglio ai social media eliminando dallo smartphone Facebook, Instagram, Linkedin e dopo 4 mesi devo dire di aver ridotto di molto il tempo di utilizzo su questi strumenti che, se non controllati a dovere, ti manipolano e finiscono per controllarti totalmente.

Libri che ho letto nel 2020

  • Atomic Habits – James Clear
  • Autostrada per la ricchezza – Mj de Marco
  • Autobiografia del Silencio

Conclusioni & Take Away

Sono contento e grato per tutto quello che ho realizzato in questo 2020 appena finito, e vedendolo così, nero su bianco devo dire che mi da molta soddisfazione! Ma voglio precisare che non è stato facile.

Ho visto persone entrare in azienda, e persone andarsene. Ho visto clienti entrare e clienti andarsene. Avrò avuto 1000 idee diverse, e cambiato idea altrettante volte. Siamo umani e non siamo robot, e sbagliamo anche noi. Anche io ho commesso errori e me ne sono assunto le mie responsabilità.

Non è tutto oro ciò che luccica, e non è tutto perfetto. Dietro a questi piccoli successi ci sono dei livelli di stress elevati, notti insonni, e giornate piene a lavorare. Sono consapevole del fatto che avrei potuto fare di meglio ma grazie agli errori commessi potrò migliorare molto nel prossimo anno.

Tutti i fallimenti sono alla base dei grandi (e piccoli) successi raggiunti in quest’anno così diverso.

Ho capito quest’anno che da soli non si arriva da nessuna parte e bisogna costruire un team con dei valori e che lavori insieme in modo coordinato. Fare squadra e delegare ad un team competente è la chiave del successo. Ma anche circondarsi di persone con i tuoi stessi ideali, con la tua stessa “fame” di fare business, di creatività aiuta molto.

Ho sempre avuto la mentalità da Freelance (non che sia un male eh!), ma il 2020 posso dire che è stato l’anno dello switch, da freelance a imprenditore.

Grazie a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questo viaggio, e che il 2021 possa essere un anno di crescita ed evoluzione per tutti voi.


🎵 Ascoltando Bob Dylan da un traghetto che va da Fuerteventura a Gran Canaria dopo la mia think week di gennaio. 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Andrea Saccà Imprenditore

Mi chiamo Andrea Saccà. Sono un imprenditore, designer, creativo, fondatore di Magentiamo, Beecommerce e Hostgento.

Scopri di più su di me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Iscriviti alla mia newsletter

Iscriviti per ricevere consigli, andettoti personali ma soprattutto informazioni di business. Ti parlerò di quali errori ho commesso e quali strategie di marketing utilizzo per far crescere le mie attività e crescita personale.