CEONTHEROAD #1: Inizio del viaggio di un CEO on the Road

Avviare un’azienda è complesso ed è come intraprendere un viaggio. Richiede Visione, impegno, aiuto di molte persone, di “benzina”, di manutenzione, di controllo e lucidità.

Proprio come intraprendere un viaggio in moto.

Per metà Motociclista, o meglio, Viaggiatore, e metà imprenditore ho deciso di chiamare questa Newsletter “CEO On the Road” per condividere il percorso che mi ha portato a creare un’azienda di Hosting: Bhoost.

D’altronde la parola “Imprenditore” deriva dal latino “imprehendĕre: Intraprendere“.

Ed è proprio in concomitanza di un viaggio di 1000km in moto che mi ha portato a Luglio 2022 da Las Palmas de Gran Canaria a A Coruña al nord della Spagna attraversando il Portogallo che ho deciso di condividere il mio viaggio imprenditoriale.

Un viaggio in moto ha molto in comune con un’azienda.

  • La preparazione
  • L’obiettivo
  • Gli strumenti
  • Le procedure
  • Le persone

E tante altre cose che condividerò con te nei prossimi giorni.

Il primo passo

Se mi guardo indietro, non avrei mai pensato di aprire un’azienda di Hosting anche se i segnali c’erano ed erano tutti li davanti ai miei occhi.

Bhoost realmente non nasce il 1° Gennaio del 2022 ma nasce da un percorso lungo anni. Un percorso fatto di sfide, di errori, di scommesse, di soldi persi, di fallimenti e di successi.

Proprio come il viaggio in moto che ho terminato da poco.

Le sfide e le cose fatte da quando ho deciso di separare il ramo di azienda e creare quella che ora è Bhoost non state poche (e tuttora non lo sono) ma quello che ha fatto la differenza è stato fare il primo passo.

Così come quando l’anno scorso decisi di fare il primo passo, uscire dalla mia routine, e prendere la decisione di farmi il primo viaggio in moto in solitaria dalle Canarie a Caprarola. Un viaggio di circa 3.000km che mi ha portato dalla mia nuova casa in Spagna alle mie origini.

Un viaggio simile a quello di Santiago nell’Alchimista.

“Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno.”

Le idee valgono zero

Come dice sempre un mio amico imprenditore “Le idee valgono ZERO” se poi non le metti in pratica, non le concretizzi e non trovi il modo di trasformarle in qualcosa di concreto.

La differenza la fa sempre chi fa, chi si sporca le mani sul campo e chi ha il coraggio di fare, di sbagliare e di rialzarsi nonostante le cadute nel percorso.

Nei prossimi giorni dettaglierò per filo e per segno tutte le attività, gli obiettivi, la mia Vision, il mio percorso, gli investimenti, i rischi che intraprendo ogni giorno per far crescere questa nuova creatura insieme al mio team.

Nel frattempo sono felice di condividere con te questo piccolo traguardo: con Bhoost abbiamo concluso il Q2 (Secondo Trimestre dell’anno) da poco raggiungendo un’importante milestone: abbiamo superato i 100.000€ di ARR (Annual Recurring Revenure).

Di questo, ne parlerò nel prossimo post.

Link e Risorse varie:

Articolo scritto

📍In Galizia (🇪🇸 Spagna)

🎵 Ascoltando la Playlist “Moto Travel” su Spotify

Continua a seguirmi anche su:

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.