Cos’è il sistema EOS per la gestione aziendale

EOS, l’Entrepreneurial Operating System ® , è un insieme completo di concetti semplici e strumenti pratici che ha aiutato migliaia di imprenditori in tutto il mondo a ottenere ciò che vogliono dalle loro attività. 

EOS è quindi un sistema di gestione aziendale utilizzato da oltre 6.000 aziende.

Personalmente ho iniziato ad implementare questo metodo nelle mie aziende e sin dalla prima implementazione posso dire di aver ottimizzato molto i processi e tutta l’organizzazione.

In particolar modo lo sto applicando alla nuova startup che ho lanciato, BHOOST un’innovativa azienda di Hosting per E-commerce. Vediamo nel dettaglio.

I 6 componenti chiavi del sistema Eos

Il modello EOS fornisce un’illustrazione visiva dei 6 componenti di qualsiasi azienda che deve essere gestita e rafforzata per essere una grande azienda. Questo modello si applica a grandi e piccole imprese allo stesso modo, in qualsiasi settore.

VISIONE

Rafforzare questa componente significa portare tutti nell’organizzazione al 100% sulla stessa pagina con dove stai andando e come ci arriverai.

PERSONE

In poche parole, non possiamo farcela senza grandi persone. Questo significa circondarti di persone fantastiche, da cima a fondo, perché non puoi ottenere una grande visione senza una grande squadra.

DATI

Ciò significa tagliare tutti i sentimenti, le personalità, le opinioni e gli ego e ridurre la tua organizzazione a una manciata di numeri oggettivi che ti danno un’idea assoluta di dove sono le cose.

PROBLEMI

Rafforzare questa componente significa diventare bravi a risolvere i problemi in tutta l’organizzazione: impostarli, abbatterli e farli sparire per sempre.

PROCESSI

Questo è l’ingrediente segreto nella tua organizzazione. Ciò significa “sistematizzare” la tua attività identificando e documentando i processi fondamentali che definiscono il modo di gestire la tua attività. Dovrai mettere tutti d’accordo su quali sono i passaggi procedurali essenziali e poi convincere tutti a seguirli per creare coerenza e scalabilità nella tua organizzazione.

TRAZIONE

Ciò significa portare disciplina e responsabilità all’interno dell’organizzazione – diventare bravi nell’esecuzione – portare la visione a terra e renderla reale.

Come implementare EOS nella tua azienda

Il sistema EOS può essere fatto da una persona del Management Team, ma consiglio di lavorare con un professionista formato nell’implementazione. Io stesso infatti oltre ad aver letto il libro su consigli di un amico ho poi ingaggiato un professionista che mi ha formato e mi ha aiutato ad implementarlo al meglio.

Le persone che si dedicano professionalmente ad aiutare le aziende nel processo EOS sono chiamate EOS Implementers e possono aiutarti ad applicarlo indipendentemente dalle sue dimensioni.

EOS lavora in qualsiasi azienda imprenditoriale, in tutti i settori e modelli di business. Se hai persone nella tua azienda, EOS può aiutarti a chiarire, semplificare e realizzare la tua visione.

Infatti spesso ci dimentichiamo che alla base di tutto, di qualsiasi azienda ma anche di qualsiasi decisione personale, alla base ci deve essere una VISIONE ben chiara e degli obiettivi definiti.

Hai il controllo della tua azienda o la tua azienda ti controlla?

Andrea Saccà

Perché implementare EOS nella tua azienda

La maggior parte degli imprenditori e dei leader aziendali affronta frustrazioni simili: conflitti di personale, problemi di profitto e crescita inadeguata.

Sembra che le decisioni non vengano mai prese o, quando vengono prese, non vengano attuate correttamente. Ma c’è una soluzione. Non è complicato o teorico.

Il sistema EOS, è un metodo pratico per ottenere il successo aziendale che hai sempre desiderato.

Più di 80.000 aziende hanno scoperto cosa può fare EOS.

In TRACCION imparerai i segreti per rafforzare le sei componenti chiave della tua attività.

Scoprirai un modo semplice ma potente per gestire la tua attività che darà a te e al tuo team di gestione più concentrazione, più crescita e più divertimento.

Se vuoi implementare EOS nella tua azienda e vuoi saperne di più contattami.


Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.